Contribution  

Donate using PayPal
Amount:
   

Finanziamento dal basso
Importo ricevuto a partire dal 01.09.2016

165.000,00

   

Videogallery Italian  

   

Iscrizione alla mailing list

Powered by BreezingForms
   

Indice articoli

Circolare Settembre 2017 - ce l‘abbiamo fatta!

Ce l'abbiamo fatta!

Con 110,068 Euro abbiamo raggiunto l'obiettivo: 110.000 Euro raccolti "Dal Basso" entro l‘ 01.09.2017! Ora il finanziamento statale del film è assicurato e siamo sicuri che il film verrà realizzato.

Da quando il progetto ha visto la luce,  un anno fa, molte centinaia di cittadini impegnati hanno donato una media giornaliera di 318 euro. Alcune anche 3 o 4 volte per aiutare ed essere sicuri che l'obiettivo venisse raggiunto.

 Tanta solidarietà e impegno altruista sono una grande forza. Ci danno coraggio. Individualismo e concorrenza hanno ora un forte avversario: l’unione delle nostre forze!

 Questo ci fa sperare che altri cittadini si uniranno a questo progetto. Infatti,  110.000 Euro garantiscono il completamento del film, ma solo se il lavoro sarà su base volontaria.
Quando il film sarà finito avremo bisogno di altri 50.000 euro - tutti insieme 160.000 euro - in modo che tutti coloro che sono coinvolti nella produzione possano essere pagati secondo le linee guida sindacali.

 Lavoratori in balìa del mercato in una democrazia conforme al mercato

La cancelliera tedesca Angela Merkel già l‘1.09.2011 aveva coniato il neologismo quanto mai appropriato "democrazia conforme al mercato". Un esempio di questo è l'EMA (Agenzia Europea del farmaco) che ha sede a Londra e per la quale a causa della Brexit, si cerca una nuova sede.
Si tratta davvero di un'agenzia molto importante. Senza la sua approvazione, non è possibile vendere medicinali nell'UE. L'EMA può inoltre revocare in qualsiasi momento la sua approvazione e proibire farmaci. Questa dovrebbe dunque essere un'istituzione forte e indipendente che ci protegge da farmaci nocivi.

 Il controllore finanziato da coloro che dovrebbe controllare

La reale capacità di questo organismo di proteggere la nostra salute può essere vista a partire dal suo budget: 300 milioni di euro. Solo il giro d'affari della società farmaceutica Bayer è di circa quindici miliardi di euro ed è quindi cinquanta volte più grande. Il budget di 300 milioni di euro, è finanziato dall’UE solo per il 15% , il restante 85% è finanziato dall'industria farmaceutica. Stenterete a crederci: il controllore è finanziato da coloro che deve controllare. È come mettere una volpe a proteggere il pollaio!

 Le porte girevoli

Vincenzo Salvatore è stato il capo del dipartimento legale dell'EMA. E‘ poi passato allo studio legale Sidley Austin, che consiglia alle aziende come eludere le regole dell'UE. Il successore di Salvatore nel dipartimento legale dell'EMA, Stefano Marino, arriva dalla società farmaceutica Sigma-Tau. L'amministratore delegato della EMA Thomas Lönngren si è trasferito alla direzione di una società farmaceutica .....

 Mercati orientati alla democrazia invece di democrazia orientata al mercato

L'agenzia europea del farmaco è  un paravento che nasconde il fatto che in realtà le industrie farmaceutiche la fanno da padrone? Un'Unione europea che permette ciò non dovrebbe stupirsi quando i cittadini si allontanano! Invece di una democrazia orientata al mercato, abbiamo bisogno di un mercato equo e democratico che escluda tutte le forme di dominio delle multinazionali. Facciamo appello a tutti voi: aiutateci a realizzare il film "In balìa del mercato ". Facciamo crescere la solidarietà per non affondare concorrendo tra di noi mentre i ricchi diventano sempre più ricchi.

   

Supporter  

Unterstützer